Via ferrata d’allenamento e per famiglie “KNOTT"

Cari appassionati scalatori!

Der La ferrata da allenamento e per famiglie “KNOTT” (rupe) si trova sulla roccia su cui è ancorata una piattaforma panoramica Dalla stessa si può godere di una grandiosa vista in profondità sulle singole vie e sugli scalatori che le percorrono. In totale sulla „KNOTT“ si sviluppano quattro vie ferrate, una corta via di collegamento, un ponte sospeso lungo 25 m e due ripide scalette metalliche. Qui ci si può arrampicare e allenarsi a piacere. Semplici percorsi, passaggi difficili, tratti esposti e tecnici. Ad ogni ora del giorno, dato che i tratti di accesso e di discesa sono brevi.
Percorribile tutto l’anno.

I percorsi

  • La via „Sally“ (B–B/C–D) ha inizio direttamente ai piedi della parete. 50 m di cavo d’acciaio portano, passando per due strapiombi, in alto al “Bigfoot bridge”. Lo strapiombo “Untertassen” (sottotazze) è il passaggio più difficile (D).
    Passato il “Big foot bridge” si raggiungono le vie “Turtle” (tartaruga), “Affele” (scimmietta) e “Rocky”.
  • „Turtle“ ” è la via più facile (B). 40 m di cavo d’acciaio salgono al punto di uscita. Tutti i passaggi più difficili sono facilitati da appoggi artificiali.
  • Dalla via “Turtle” si diparte, a metà percorso, il traverso in aderenza (A–C). L’uscita è difficile (C) e termina alla prima scaletta.
  • La via “Affele” (in totale 50 m di cavo d’acciaio) ha inizio con il difficile traverso “Oacherle” (scoiattolo / B–C/D) e si sviluppa poi in direzion scaletta verso l’alto arrivando all’ “Elefantenbauch” (ventre dell’elefante / C). Poi arriva la prima scaletta e l’uscita (B–A).
  • La via “Rocky” (in tutto 60 m di cavo d’acciaio) ha inizio dopo il traverso “Oacherle”. Lungo il “Weg zum Geist” (sentiero allo Spirito / B) si traversa a destra e, passando per un breve strapiombo (B/C) si raggiunge la seconda, ripidissima scaletta. Il resto della via (A–B) porta all’uscita passando prima per l’ “Auge” (occhio). Segue un facile traverso e uno spigolo.

Arrivo/Accesso:

Da Merano o attraverso la Val Venosta fino a Naturno. Ampio parcheggio gratuito disponibile nelle vicinanze e direttamente presso la stazione a valle della funivia Unterstell. Trasporto pubblico: prendere il treno per Naturno e poi l'autobus o raggiungere a piedi la stazione a valle.
Posizione/altezza: Naturno - 554 m
Punto di partenza/altezza: Stazione a monte della funivia Unterstell - 1282 m

La "Big foot bridge"

L'ampio strapiombo può essere facilmente superato con appigli artificiali e presto vi ritroverete al "Big Foot Bridge". Con i suoi 33 imponenti piedi metallici, attraversare il ponte lungo 20 metri è un gioco da ragazzi. È raggiungibile anche tramite un sentiero forestale che si dirama dal sentiero di accesso alla piattaforma. Alla fine del ponte, prosegue un sentiero facile, noto come "Turtle". Gli osservatori più attenti avranno l'opportunità di avvistare l'imponente tartaruga gigante.

Indirizzo di contatto:

Seilbahn Naturns GmbH
Monte di sole 46
39025 Naturno | Alto Adige
Tel. +39 0473 66 84 18
Cell.: +39 348 312 489 1
info@unterstell.it

Part.IVA: 02390690218
SUBM70N